Domenica 28 aprile il Museo Cavellas propone una visita guidata al giardino di interesse botanico "Le iris di Trebecco", nell'incantevole borgo medievale di Castel Trebecco (Credaro, BG). Questo luogo affascinante nasce dalla passione di Lugi Mostosi, botanico, che per ben 35 anni si è qui dedicato alla coltivazione di iris barbate, dando vita a nuove varietà attraverso l'ibridazione. Dopo la scomparsa del padre Luigi, avvenuta nel 2015, la figlia Cristina ha continuato a prendersi cura dell'eredità paterna, che non parla solo di botanica ma anche di bellezza e rispetto: nel 2022, infatti, Cristina Mostosi ha fondato l'associazione "Le iris di Trebecco", per combattere la violenza sulle donne prevenendo questo fenomeno. Alla base, l'esperienza tragica che ha colpito la famiglia nel 2002: il femminicidio di Paola Mostosi. Scrive Cristina:
Abbiamo trovato nella cura di questo luogo sollievo all’enorme dolore provocato dal lutto e dalla violenza. Qui la Natura si è rivelata davvero accogliente e il contatto con essa ha generato lavoro, gratificazione e energia che hanno saputo trasformare la chiusura del dolore in desiderio di superamento e apertura verso il mondo. Proprio dalla forza maturata attraverso l’elaborazione della sofferenza e il contatto con la Natura, nasce la volontà di condividere questi strumenti di ricostruzione di sè e di educare al rispetto, alla parità di genere e all’inclusione per evitare nuove violenze e sopraffazioni.
In primavera, nel periodo di fioritura delle oltre 4.000 iris presenti, il giardino, che negli anni è stato arricchito con altre piante e fiori, apre le porte al pubblico. La visita guidata si svolgerà domenica 28 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 11.00 circa e sarà un'immersione nelle iris e nel loro mondo da più punti di vista (mitologia, storia dell'arte, giardinaggio, botanica e utilizzi). Si chiede un'offerta di euro 10 a persona, che verra' devoluta integralmente all'associazione. Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria scirvendo a museocavellas@gmail.com o chiamando il 329 7197870. Ritrovo alle ore 9.15 presso il parcheggio all'inizio di via Castel Trebecco - Credaro. In caso di maltempo l'uscita sarà annullata.